CHI SIAMO

Il Birrificio Artigianale La Vecchia Ivrea prende il nome dalla cittadina del Canavese, antica stazione di cambio dei cavalli prima di affrontare le Alpi per raggiungere la Francia.

La nostra avventura comincia quasi per gioco nella primavera del 2012, quando Alessio Merlo decide di trasformare la sua passione per la scoperta del gusto in  un vero e proprio lavoro, coinvolgendo nell’iniziativa l’amico Mauro Bettinelli: nasce così un’alchimia inarrestabile ed in continua evoluzione.

Il risultato è un’ottima birra artigianale, prodotta con cura ed attenzione per la qualità delle materie prime.


La Vecchia Ivrea siamo noi ...

Mauro Bettinelli
MAURO BETTINELLI - FONDATORE

Mastro Birraio, creatore di ricette e venditore. Un tecnico. Rapito dal mondo brassicolo mentre era direttore di cantieri termoidraulici, si butta con passione nel mondo dell’enogastronomia con la voglia di sperimentare.

 Alessio Merlo
MERLO ALESSIO - FONDATORE

Mastro Birraio, creatore di ricette e contabile. Un ingegnere chimico prestato al mondo della birra dopo esser stato docente ed aver esercitato la professione.


La ns Storia

Nella Primavera del 2012 i due amici fondano La Vecchia Ivrea Snc, nome scelto appositamente per legare la storia della antica colonia romana con quella millenaria della nostra amata bevanda.

Dopo i primi mesi di preparazione degli impianti la produzione comincia, come brewfirm, affidandola ad un rinomato birrificio della regione; finalmente, all’inizio dell’estate del 2013, l’attività produttiva comincia a tutti gli effetti presso l’attuale sede di Ivrea. Dalla iniziale unica birra la produzione si attesta oggi su 9 tipi,  compresi quelli prodotti per conto terzi. Tutte le etichette si rifanno al territorio, ricordando nel nome e nell’immagine particolari di Ivrea o del Canavese.

La ricerca della qualità non è passata inosservata, tanto che nel 2018 il birrificio entra nel limitato numero degli insigniti del titolo di Eccellenza Artigiana del Piemonte.

L’anno successivo il Prof. Quaglieni, Accademico della Cucina Italiana e direttore del Centro Pannunzio, a coronamento della ricerca del gusto e della qualità, assegna al birrificio il Premio Nazionale di Alta Gastronomia Mario Soldati 2019, isituito nel 2008 ” per riconoscere l’eccellenza della cultura gastronomica ed enologica italiana e straniera” .

  • 2019 – Premio Nazionale di Alta Gastronomia Mario Soldati
  • 2018 – Ingresso nell’Eccellenza Artigiana del Piemonte
  • 2013 – Prima cotta in Birrificio
  • 2012 – Fondazione ed apertura come brewfirm